Tubazioni e serbatoi
Al posto delle condotte metalliche, possono trovare impiego i tubi SPIREL, che come le condotte, sono portanti, e sempre realizzati in acciaio ondulato.La differenza sostanziale sta nel fatto che tali tubazioni possono essere calate direttamente dentro lo scavo, in quanto arrivano già composti e per di più essendo tubi continui senza bulloneria, possono essere impiegati anche negli scarichi fognari creando una vera e propria rete, collegandosi tra loro con un semplice collare di giunzione.
Con lo stesso procedimento, e qualche “accorgimento” in più, vengono realizzati i serbatoi SPIREL, ideati appositamente per applicazioni interrate. Sono impiegati ovunque si presenti la necessità di accumulare acqua: vasche di prima pioggia, vasche di laminazione o vasche volano, serbatoi a uso domestico/ industriale o irriguo, serbatoi per impianti antincendio, canalizzazioni.
Tali serbatoi sono modulari, di forma circolare e garantiscono la tenuta stagna.ottimo comportamento meccanico (i serbatoi sono dimensionati per resistere al transito di automezzi pesanti). L’ondulazione della lamiera, del tipoS/LI125, conferisce al serbatoio un elevato modulo di resistenza.
Lo spessore della lamiera varia da un minimo di 1,25 mm a un massimo di 3,5 mm ottima durata (è anche possibile assicurare una vita media del prodotto superiore a 100 anni). Il trattamento protettivo base include l’adozzione di un sovraspessore “sacrificale” d’acciaio (+1 mm) più uno strato di zinco da 50 micron. Se le condizioni ambientali (resisitività e pH dei suoli e delle acque) sono particolarmente agressive e tali da richiedere ulteriori precauzioni, si ricorre a soluzioni duplex, ossia si applica un rivestimento aggiuntivo con verniciatura.